Featured Posts
Recent Posts

Concerto Sinfonico Corale - 8 Dicembre 2016



Giovedì 8 Dicembre 2016 - ore 19,30

Basilica del Sacro Cuore Immacolato di Maria

Piazza Euclide - Roma

Concerto Sinfonico Corale per la chiusura del Giubileo della Misericordia

PROGRAMMA

Elgar Serenata per Archi Op.20 Allegro piacevole, Larghetto, Allegretto Bach Concerto Brandeburghese N.3 in Sol Magg. BWV 1048 Allegro, Allegro Bach Corale dalla Cantata 147 Vivaldi Gloria dal Gloria RV 589 in Re Magg.

Mozart Serenata per archi No. 13 In Sol Megg. K525 "Eine kleine Nachtmusik" Beethoven Inno alle Gioia dalla Sinfonia n.9 in re minore Op. 125

Orchestra Filarmonica Città di Roma Silvia Scicolone, Maestro del Coro

Coro Le Mille e una Nota Lorenzo Porzio, Direttore e Concertatore

Orchestra Filarmonica Città di Roma

Nasce a Roma nel 2008 con il nome "L'Armonica Temperanza" ed è composta da musicisti provenienti da tutta Europa. Nel 2011 ne diventa direttore stabile il Maestro Lorenzo Porzio. L'Orchestra viene invitata ad esibirsi dalle maggiori autorià ecclesiastiche e politiche nelle più prestigiose sedi e basiliche della capitale e in varie città italiane, avvalendosi della collaborazione di noti solisti di fama internazionale. Di particolare importanza i concerti tenuti al Narnia Festival 2013-14, al Duomo di Orvieto, a Roma presso l'associazione Nova Amadeus e l'Ambasciata d'Austria, all'Auditorium del Seraphicum, al Circolo Canottieri Aniene, al Campidoglio e nella Basilica Papale di San Pietro. Nel 2016 l'Orchestra è chiamata ad aprire il festival europeo della musica e ad inaugurare il Giubileo della Misericordia. Molto attiva nel sociale, l'Orchestra ha collaborato con l'UNICEF, Alma Salus e l'Ospedale Bambin Gesù di Roma. Nei suoi prossimi impegni figura il Concerto di Natale 2016 presso la chiesa di San Paolo dentro le Mura per l'associazione Luminaria.

www.orchestracittadiroma.it

Coro Le Mille e una Nota

Nasce nel 2014 sotto la guida del M° Silvia Scicolone, attuale Direttore Artistico.

Si esibisce regolarmente in numerose manifestazioni culturali, collaborando anche con prestigiose orchestre.

Viene chiamato frequentemente a tenere concerti presso la Città del Vaticano ed in altre importanti Basiliche Romane.

Il Coro prende parte ad eventi di beneficenza

a sostegno di onlus per la ricerca contro le malattie, per le missioni ed aiuti umanitari.

Il suo repertorio spazia dalla musica sacra a quella profana nelle varie epoche antiche e moderne.

Pur essendo un coro di giovane formazione, ha già ottenuto numerosi consensi di pubblico e di critica.

www.scuolalemilleeunanota.com

Silvia Scicolone

nata a Roma, ha conseguito il Diploma di Canto presso il Conservatorio di musica "L. Refice" di Frosinone perfezionandosi poi presso l'Accademia Nazionale S. Cecilia. Si è esibita quale concertista in Italia ed all'estero in occasione di importanti manifestazioni culturali (Festival di Salisburgo, Festival delle Città medievali, Perdonanza Celestiniana, ecc.), cantando opera e musica sacra, collaborando inoltre con importanti orchestre (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Europa Galante, Roma Classica, Sinfonica Abruzzese, Sinfonica di Roma, ecc.) ottenendo unanimi consensi di pubblico e di critica. Dal 1990 al 2008 ha curato la preparazione tecnico-vocale del coro "Polifonica Antoniana" ed ha insegnato per circa dieci anni, canto, strumento (armonium e pianoforte) e solfeggio presso l'Associazione Italiana Santa Cecilia, nella sede Vaticana di Roma.

Attualmente collabora con scuole ed istituti, sviluppando progetti sul corretto uso della voce, rivolti a bambini, ragazzi ed insegnanti. Ha collaborato con il Complesso corale dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 1995 al 2008; la sua discografia spazia dall'opera al musical, dalla musica sacra a quella sinfonico corale. Ha inoltre collaborato con la Rai per produzioni concertistiche e soap-opera.

E' Direttore artistico e socia fondatrice dell'Associazione musicale "LE MILLE E UNA NOTA" dove insegna canto, coro e organizza concerti, masterclass ed eventi con musicisti di fama internazionale.

Lorenzo Porzio

romano, fin da bambino coniuga la pratica sportiva con quella musicale. Campione del mondo di canottaggio e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004, si laurea con il massimo dei voti in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Pianista, organista e direttore d'orchestra, è l'attuale direttore dell'Orchestra Filarmonica Città di Roma e dell'Orchestra da Camera l'Armonica Temperanza. E' professore di direzione d'orchestra e coro presso il Convitto Nazionale di Roma. Dal 2014 è direttore musicale del Narnia Festival. Vincitore di innumerevoli premi e socio onorario dei più importanti club e istituzioni nazionali, per il suo impegno con i giovani e per i suoi meriti artistici e sportivi è stato nominato testimonial UNICEF e Cavaliere della Repubblica dal Presidente c. A. Ciampi. Ha registrato per Eden Editori e Diva Productions. Prossimi impegni includono Basilica Papale di San Pietro, Duomo di Orvieto, Teatro Magnani di Fidenza (Parma) e Carnegie Hall di New York.

www.lorenzoporzio.com



Logo Le Mille e Una Nota
  • Facebook - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle
  • White SoundCloud Icon

Contattaci

© Copyright 2020 by

Associazione "Le mille e una nota"
C.F. 97751640588 - P. IVA 12836561006

Dove siamo

Via Narni 8
00181 ROMA
Metro A - Furio Camillo