top of page

Silvia Scicolone

Corso di
Canto Lirico
Corso di
Canto per bambini

Silvia Scicolone, nata a Roma, ha conseguito il Diploma di Canto presso il Conservatorio di musica "L. Refice" di Frosinone, sotto la guida del soprano Orietta Moscucci e si è perfezionata frequentando i corsi per Artista del coro e Direzione di coro tenuti dal M° Norbert Balatsch presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia.


Si è esibita quale concertista in Italia ed all'estero in occasione di importanti manifestazioni culturali (Festival di Salisburgo, Festival delle Città medievali, Perdonanza Celestiniana, ecc.), cantando opera e musica sacra, ottenendo unanimi consensi di pubblico e di critica.


Dal 1990 al 2008 ha curato la preparazione tecnico-vocale del coro "Polifonica Antoniana" presso la Basilica di "S. Antonio" in Roma diretto dal M° G. I. Schipani ed ha insegnato per circa dieci anni canto, strumento (armonium e pianoforte) e solfeggio presso l'Associazione Italiana Santa Cecilia, nella sede Vaticana di Roma.


Ha collaborato con il Complesso corale dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 1995 al 2008; viene regolarmente invitata a tenere concerti in Vaticano (inaugurazione restauri Casina di Pio IV, Musei Vaticani, ecc).


Ha cantato come solista:

  • per l’Accademia Nazionale di S. Cecilia la “Messa del SS. Natale” di Scarlatti con l’orchestra “Europa Galante” diretta dal
    M° Fabio Biondi;

  • la “Messa da Requiem” di Mozart per la commemorazione della morte del M° G. Sinopoli con l’orchestra “Roma classica” diretta dal M° Leardini;

  • nell’ambito del “Festival Magna Grecia 2002”, la Nona sinfonia di Beethoven diretta dal M° O. Balan al Teatro Orfeo di Taranto e al Duni di Matera;

  • nel giugno 2009 ha debuttato (ruolo di Berta) nel “Barbiere di Siviglia” di G. Rossini con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal M° V. Mariozzi e successivamente con l’Orchestra dei “Solisti Aquilani”, diretta dallo stesso Maestro, ha eseguito: “Stabat Mater” di Pergolesi (2010), “Stabat Mater” di Traetta (2011), “Stabat Mater” di Scarlatti (luglio 2012), “Requiem” di Mozart, realizzando anche un DVD, “Oratorio di Natale di Saint Saens” (dicembre 2012).
     

Ha cantato nel musical “Le mirabolanti avventure di Pulcinella e Sarchiapone”, commedia musicale realizzata in collaborazione con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia presso il Parco della Musica di Roma, in cui è stata tra i protagonisti; si è esibita per la Rai ripresa televisivamente anche in soap-opera di Rai 2 al fianco di noti attori come Remo Girone, Martina Colombari, ecc.
Da qualche anno collabora con scuole ed istituti, sviluppando progetti sul corretto uso della voce, rivolti a bambini, ragazzi ed insegnanti.
Ha insegnato canto presso "L’Atelier della danza e della musica" di Raffaele Paganini in Roma.

Attualmente è Maestra di musica, canto e animazione liturgica presso il Seminario del Preziosissimo Sangue in Roma e presso il Noviziato della Casa Generalizia delle suore Mercedarie di Roma.

È Direttore artistico e socia fondatrice dell'Associazione musicale "Le mille e una nota" dove insegna canto, coro e organizza concerti, masterclass ed eventi con musicisti di fama internazionale.

Ancora 1
bottom of page