Corso di Canto Pop

Programma dei corsi

Lo studio anatomico dell’apparato fonatorio e la conoscenza specifica delle parti del corpo che concorrono all'emissione di un suono permettono al cantante di orientarsi, sperimentare, creare e di divertirsi con la propria voce.

 

La sicurezza e l’originalità di ogni cantante-artista si raggiunge solo attraverso lo studio, l’esercizio, l’esperienza, la conoscenza e la capacità di improvvisazione nel canto. La tecnica di base vocale, fondamentale, consolida in ognuno di noi una maggiore sicurezza al momento dell’esecuzione, eliminando, o perlomeno attenuando, gli effetti di ansia, emozione o tensione, tipici nel momento dell’atto canoro. In più l’analisi anatomica delle parti messe in uso durante la fonazione rende possibile la sperimentazione timbrica e la creatività dinamica, propria ed originale di ognuno di noi, necessarie all'unicità di ogni artista.

Il laboratorio di canto e tecnica “corale” permette nello specifico di educare il nostro orecchio all'ascolto trasversale, ovvero la capacità di regolare la propria voce in parallelo alle altre, all'interno di un unico tutto funzionale, armonioso e calibrato. In più sviluppa tutto quell'impianto di dinamiche, volumi e timbriche, necessarie alla “coloritura” della nostra voce.

Il corso di Canto moderno si propone lo sviluppo della tecnica di base concentrandosi sulla padronanza della respirazione, sostegno, appoggio diaframmatico e controllo del suono. Si articola in vocalizzi ed esercizi specifici sull'intonazione e sul riscaldamento della voce.

Nella seconda parte della lezione si lavorerà inoltre alla realizzazione di un proprio repertorio di brani nei quali confluiranno tutte le prerogative di partenza.

 
Logo Le Mille e Una Nota
  • Facebook - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle
  • White SoundCloud Icon

Contattaci

© Copyright 2020 by

Associazione "Le mille e una nota"
C.F. 97751640588 - P. IVA 12836561006

Dove siamo

Via Narni 8
00181 ROMA
Metro A - Furio Camillo