top of page

Messa-Concerto di Natale degli Sportivi organizzata dal CONI - 19 Dicembre 2017



Martedì 19 Dicembre 2016 - ore 18:00

Basilica di Santa Croce al Flaminio

Via Guido Reni 2 - Roma

Messa-Concerto di Natale degli Sportivi organizzata dal CONI La celebrazione sarà officiata dal Vescovo ausiliare di Roma Mons. Angelo De Donatis.

PROGRAMMA

Musiche di Vivaldi, Händel, Mozart, Beethoven e della tradizione natalizia.

Orchestra Filarmonica Città di Roma

Orchestra e Coro del Convitto Nazionale di Roma

Coro Le Mille e una Nota

Silvia Scicolone, Maestro del Coro

Lorenzo Porzio, Direttore e Concertatore

Orchestra Filarmonica Città di Roma

Nasce a Roma nel 2008 con il nome "L'Armonica Temperanza" ed è composta da musicisti provenienti da tutta Europa. Nel 2011 ne diventa direttore stabile il Maestro Lorenzo Porzio. L'Orchestra viene invitata ad esibirsi dalle maggiori autorià ecclesiastiche e politiche nelle più prestigiose sedi e basiliche della capitale e in varie città italiane, avvalendosi della collaborazione di noti solisti di fama internazionale. Di particolare importanza i concerti tenuti al Narnia Festival 2013-14, al Duomo di Orvieto, a Roma presso l'associazione Nova Amadeus e l'Ambasciata d'Austria, all'Auditorium del Seraphicum, al Circolo Canottieri Aniene, al Campidoglio e nella Basilica Papale di San Pietro. Nel 2016 l'Orchestra è chiamata ad aprire il festival europeo della musica e ad inaugurare il Giubileo della Misericordia. Molto attiva nel sociale, l'Orchestra ha collaborato con l'UNICEF, Alma Salus e l'Ospedale Bambin Gesù di Roma.

Coro Le Mille e una Nota

Nasce nel 2014 sotto la guida del M° Silvia Scicolone, attuale Direttore Artistico.

Si esibisce regolarmente in numerose manifestazioni culturali, collaborando anche con prestigiose orchestre.

Viene chiamato frequentemente a tenere concerti presso la Città del Vaticano ed in altre importanti Basiliche Romane.

Il Coro prende parte ad eventi di beneficenza a sostegno di onlus per la ricerca contro le malattie, per le missioni ed aiuti umanitari.

Il suo repertorio spazia dalla musica sacra a quella profana nelle varie epoche antiche e moderne.

Pur essendo un coro di giovane formazione, ha già ottenuto numerosi consensi di pubblico e di critica.

Silvia Scicolone

nata a Roma, ha conseguito il Diploma di Canto presso il Conservatorio di musica "L. Refice" di Frosinone perfezionandosi poi presso l'Accademia Nazionale S. Cecilia. Si è esibita quale concertista in Italia ed all'estero in occasione di importanti manifestazioni culturali (Festival di Salisburgo, Festival delle Città medievali, Perdonanza Celestiniana, ecc.), cantando opera e musica sacra, collaborando inoltre con importanti orchestre (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Europa Galante, Roma Classica, Sinfonica Abruzzese, Sinfonica di Roma, ecc.) ottenendo unanimi consensi di pubblico e di critica. Dal 1990 al 2008 ha curato la preparazione tecnico-vocale del coro "Polifonica Antoniana" ed ha insegnato per circa dieci anni, canto, strumento (armonium e pianoforte) e solfeggio presso l'Associazione Italiana Santa Cecilia, nella sede Vaticana di Roma.

Attualmente collabora con scuole ed istituti, sviluppando progetti sul corretto uso della voce, rivolti a bambini, ragazzi ed insegnanti. Ha collaborato con il Complesso corale dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 1995 al 2008; la sua discografia spazia dall'opera al musical, dalla musica sacra a quella sinfonico corale. Ha inoltre collaborato con la Rai per produzioni concertistiche e soap-opera.

E' Direttore artistico e socia fondatrice dell'Associazione musicale "LE MILLE E UNA NOTA" dove insegna canto, coro e organizza concerti, masterclass ed eventi con musicisti di fama internazionale.

Lorenzo Porzio

romano, fin da bambino coniuga la pratica sportiva con quella musicale. Campione del mondo di canottaggio e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004, si laurea con il massimo dei voti in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Pianista, organista e direttore d'orchestra, è l'attuale direttore dell'Orchestra Filarmonica Città di Roma e dell'Orchestra da Camera l'Armonica Temperanza. E' professore di direzione d'orchestra e coro presso il Convitto Nazionale di Roma. Dal 2014 è direttore musicale del Narnia Festival. Vincitore di innumerevoli premi e socio onorario dei più importanti club e istituzioni nazionali, per il suo impegno con i giovani e per i suoi meriti artistici e sportivi è stato nominato testimonial UNICEF e Cavaliere della Repubblica dal Presidente c. A. Ciampi. Ha registrato per Eden Editori e Diva Productions.


bottom of page